was successfully added to your cart.

Le attrazioni di Lecce “Chiesa di San Matteo”

Le attrazioni di Lecce “Chiesa di San Matteo”

La chiesa di San Matteo in Lecce

S.Matteo è una delle chiese più note e visitate della ridente città di Lecce al pari del Duomo e di S.Croce. Tuttavia, a differenza di quest’ultime dotate di un buon numero di volumi a loro dedicati, la Chiesa di S.Matteo risulta sprovvista di una sua monografia.

DSC_0004

 

La chiesa di San Matteo fu edificata tra il 1667 e il 1700 per conto delle Terziarie Francescane in sostituzione dell’antica cappella.

Diversi artisti hanno evidenziato l’analogia del rapporto convesso-concavo. Si compone di due ordini distinti eppur collegati e di un fastigio che li sovrasta e conclude. Ciascun ordine è scandito verticalmente in tre sezioni: quello inferiore mediante due colonne al centro e due paraste lisce ai lati, quello superiore mediante due paraste scanalate al centro e due paraste decorate hai lati, tutte poggiate su alti zoccoli e coronate da capitelli.

 

 

san matteo  Più semplice e lineare si presenta l’interno della chiesa ad un’unica navata di forma ellittica che si estende per la lunghezza di 33 metri e per la larghezza massima di 15 metri circa. Scandiscono l’aula dodici apostoli issate su alti plinti semicircolari.

Sopra le cappelle si sviluppa tutto intorno un ballatoio con archi appaiati, forse in origine chiusi con grate da dove le monache assistevano alle funzioni religiose senza essere viste.

 

Insomma che dire non lasciatevelo raccontare..venite a visitare la bellissima Lecce con le escursioni organizzate da cheradreams per voi …e se non sapete dove pernottare scegliete le nostre strutture 

Leave a Reply

Translate »